fbpx

Multipotenziale & lavoro: come costruire una carriera di successo

Multipotenziale & lavoro: come costruire una carriera di successo

multipotenziale lavoro

Qual è il lavoro giusto per un multipotenziale? 

Tante persone multipotenziali si sentono inadeguate alle richieste del mondo del lavoro. E si sentono in difficoltà quando viene richiesto di scegliere una carriera verticale, dedicando la propria vita a un ambito specifico. 

Ma è davvero questa la strada giusta per i multipotenziali? 

In questo articolo vedremo insieme perché la multipotenzialità è un valore commerciabile ed è il segreto per muoversi all’interno di un mondo del lavoro in continuo cambiamento. Costruendosi una carriera unica.

Il mondo del lavoro è multipotenziale

Che differenza c’è tra una carriera verticale e una multipotenziale? E perché essere multipotenziali può aiutarci nel mondo del lavoro

Negli ultimi anni il mondo del lavoro è stato dominato dal concetto che “più ci specializziamo, più probabilità abbiamo di eccellere”. Di avere successo. E di guadagnare bene. Ma questa idea è frutto di condizionamenti sociali in cui non tutti riusciamo a riconoscerci. 

E con “tutti” intendo soprattutto noi multipotenziali. Noi che facciamo fatica a immaginarci in una sola carriera. Fissa, verticale. Anche se la famiglia, la scuola, l’università ci spingono verso questa destinazione, non la sentiamo nelle nostre corde. E menomale. Perché, come vedremo, oggi:

  • capiremo insieme cosa vuol dire essere multipotenziali
  • vedremo com’è cambiato il mondo del lavoro
  • ti farò vedere il vantaggio di essere multipotenziale nel lavoro

    Insomma, specializzarsi è davvero la chiave per avere successo? Ne siamo proprio sicuri? Vediamo meglio.

Multipotenziale: cosa vuol dire?

Ma partiamo dalle basi. Come facciamo a capire se siamo dei  multipotenziali? Nel nostro magazine abbiamo spiegato cosa vuol dire avere un’intelligenza multipotenziale e abbiamo introdotto i diversi tipi di multipotenzialità.

In generale, le persone con questo tipo di intelligenza sono individui estremamente curiosi, con diversi talenti e passioni anche estremamente lontane tra di loro.
Un esempio? Io sono una designer, una maestra di yoga certificata, e una attrice e insegnante teatrale. Insomma: non ci facciamo mancare proprio niente. Soprattutto quando si parla di lavoro, ci buttiamo sempre in tante diverse sfide. E siamo restii a dover scegliere un’unica passione, abbandonando le altre.

Un’unica identità fissa è oggi una responsabilità. Non fa altro che rendere le persone più vulnerabili ai cambiamenti improvvisi delle condizioni economiche. I più sani e di successo tra di noi oggi sviluppano identità multiple, gestite contemporaneamente, per essere richiamati al cambiamento delle condizioni. Recenti ricerche suggeriscono anche che lo sviluppo di identità multiple è uno dei migliori ammortizzatori che possiamo erigere contro le malattie mentali e fisiche.

Gail Sheehy, Nuovi Passaggi: Mappare la tua vita nel tempo

Ma l’idea di una vita specializzata è descritta come l’unica strada per il successo, ed è molto romanzata nella nostra cultura. Abbiamo tutti sentito parlare del medico che ha sempre saputo di voler diventare medico, o dello scrittore che ha scritto il suo primo romanzo all’età di dieci anni. 

Queste persone sono considerate un esempio da seguire. Ma molti di noi non si adattano a questo modello. E va benissimo così. Non dobbiamo sentirci sbagliati. Anche se l’idea di questa “sola e unica identità” da decidere è perseguire attraverso gli studi o l’università è presente in tanti contesti.

Il mondo del lavoro è cambiato

Margaret Lobenstine è una life coach e autrice del libro The Renaissance Soul, un testo con cui vuole aiutare i lettori a trasformare le loro passioni nel proprio lavoro. Approfondendo proprio il concetto che la carriera verticale non è più una via fissa e sicura per il successo. Anzi.

Nella seconda metà del ventesimo secolo, ci dice Lobenstine, le persone che completavano gli studi avevano la possibilità di costruirsi una carriera più facilmente. Si dedicavano a un percorso lavorativo che, andando avanti con gli anni, tendeva a diventare sempre più specializzato, vantaggioso e remunerativo. È ancora così?

L’economia è cambiata, e non solo per le oscillazioni della borsa in un determinato anno o per i posti di lavoro che sono andati persi o che sono incrementati. L’economia vivrà sempre cicli punteggiati da periodiche flessioni e picchi verso l’alto. 

Ma le ultime oscillazioni su e giù non ci hanno portato dove eravamo prima.
I fatti accaduti e il periodo di grande cambiamento che stiamo vivendo a livello sociale, hanno scolpito un paesaggio economico diverso. Molti posti di lavoro stanno scomparendo, in modo permanente. Altri stanno nascendo: insomma, tutto è in continuo cambiamento. Ed essere flessibili è il segreto per poterli affrontare.

Essere multipotenziale è un vantaggio

Sempre Margaret Lobenstine ci dice che le persone che sono più sicure, quelle che riuscirebbero ad affrontare meglio i cambiamenti economici, non sono quelle che scelgono una sola carriera. Ma quelle che restano in sintonia con le proprie passioni. In questo modo riescono ad acquisire tantissimi strumenti differenti, e tengono aperte delle strade che potrebbero rivelarsi salvifiche durante i momenti di cambiamento. Sia che venga imposto dall’esterno o che sia frutto delle proprie decisioni interne. 

Lobenstine ci mette bene in guardia anche dal legame tra i concetti di specializzazione e denaro. E ci spinge a chiederci “voglio davvero perseguire un unico interesse per la vita, alla ricerca di una sicurezza finanziaria che sia essenzialmente un miraggio?”

Non esiste più un unico e vero legame tra sicurezza economica e carriera specializzata. E per questo voglio dirti di accettare con serenità la tua natura multipotenziale: ti sarà d’aiuto nel lavoro. E, soprattutto, tenendo aperti e intrecciando i tuoi diversi interessi puoi risparmiarti quella fastidiosa sensazione che ci viene quando siamo costretti a scegliere un’unica specializzazione. Recintandoci dentro uno spazio limitato.

La carriera più soddisfacente è quella che ha ancora il potere di sorprenderti. Quindi, invece di sentirti a disagio perché non sai trovare la tua passione più intima, agisci. E, come ci dice Terri Trespicio in questo TedX che ha fatto il giro del mondo, saranno le tue passioni a seguirti.

Lavoro per multipotenziali: costruisci una carriera unica

La multipotenzialità, come abbiamo visto, può essere un valore nel mondo del lavoro di oggi. Ma non è sempre facile diramarsi tra tutte le nostre passioni e usarle per costruire una carriera unica. Il potenziale c’è, ma come sfruttarlo al massimo? Come usare i nostri talenti per dare struttura a una carriera? 

E, soprattutto, se è  vero che avere tante passioni può essere d’aiuto, cosa dobbiamo fare per spiccare in un mondo dove, per avere successo sul lavoro, ci dicono che bisogna essere specializzati?

La tua multipotenzialità è un valore commerciabile

Essere multipotenziale ha dei vantaggi economici. E il primo è che il tuo amore per la varietà è un bene commerciabile. La nuova economia richiede la capacità di rimanere leggeri, di adattarsi rapidamente ai cambiamenti. Cambiamenti che magari non fanno parte del nostro specifico settore di studi o lavoro, ma che si intersecano con altri settori.

Pensiamo, ad esempio, a cosa succede all’interno del mondo aziendale. Un ingegnere che ha passato gli ultimi due decenni a progettare eliche da solo nel suo ufficio deve ora diventare un giocatore di squadra, lavorando in tandem con i dipendenti delle vendite e del marketing. 

Il multipotenziale prospera in quelle situazioni dove chi è superspecializzato ha vita difficile. 

Questo perché il multipotenziale è in grado di addentrarsi in nuove situazioni con una psicologia più positiva di molti altri. E oltre a ciò il multipotenziale è in grado di avere uno sguardo trasversale tra diverse discipline, è più incline ad essere creativo e a trovares oluzioni innovative, per la propria carriera o per l’azienda in cui lavora.

Progettare la nostra carriera a 30 o 40 anni

Purtroppo non c’è un solo percorso di carriera che sia perfetto per tutti i multipotenziali. 

Ci sono molti multipotenziali che hanno una vita professionale soddisfacente come architetti, project manager e imprenditori, ma molti altri per i quali queste carriere sarebbero una pessima scelta. Anche se possiamo condividere un’intensa curiosità su numerosi argomenti, le multipotenzialità sono tutte diverse, e ognuno di noi ha i propri interessi, valori e priorità.
Se stai pensando di cambiare lavoro o vuoi ridirezionare la tua carriera, il mio metodo Holistic Life Design può esserti di supporto. E aiutarti a trovare la chiave per trasformare la tua multipotenzialità nel vero vantaggio che è. In questo video inizio a darti qualche idea su come il Life Design, disciplina nata all’Università di Stanford, ci possa aiutare a progettare la nostra carriera.

https://www.youtube.com/watch?v=kPvEM48FXXM

Cambiare lavoro e cambiare vita a diverse età è possibile. Anche se sei multipotenziale. Prima di buttarsi a capofitto in un nuovo percorso, però, è importante progettarne ogni aspetto. Definire a priori gli obiettivi che vuoi raggiungere e le azioni da compiere. Con Holistic Life Design ti aiuto a trovare dei metodi per testare, sperimentare e trovare la soluzione migliore per unire i vari talenti che racchiudi in te. Costruendo una carriera unica e invincibile.

Unisci a noi con la memebership gratuita!

Riceverai subito un webinar gratuito di 45 minuti per introdurti al Life design con 3 potenti esercizi. Inizia ora a dare la tua svolta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *